martedì 11 dicembre 2012

Gli apprezzamenti delle Istituzioni per l’iniziativa di Nadal an Munfrà



Presentazione a Rosignano Monferrato

Le autorità e le istituzioni hanno espresso il loro plauso per le iniziative del Nadal an Munfrà, promosse da Mon.D.O. che interesseranno il territorio del Monferrato per tutto il periodo natalizio fino all’8 gennaio 2013.
<<Nadal an Munfrà- è il commento di Cavallera, vicepresidente della Regione- serie di manifestazioni coordinate dal Consorzio Monferrato Domanda Offerta, non solo ricorda e celebra l'evento religioso della Natività, nel solco della millenaria tradizione cristiana dei nostri paesi; in essa l'intera comunità monferrina esalta la propria identità e sa trasformare gli eventi celebrativi in occasione di aggregazione e di valorizzazione del territorio>>.
Secondo il presidente della provincia Filippi la kermesse di Mon.D.O è  <<Un percorso di appuntamenti in perfetto stile natalizio e nel segno della tradizione monferrina. Con la quinta edizione di “Nadal an Munfrà” il Monferrato casalese e la piana del Po si concedono un momento di pura magia natalizia. Tra presepi, concerti, cori, mercatini e buona tavola con prodotti enogastronomici d’eccellenza da gustare in compagnia, sono tante le iniziative pensate per tutta la famiglia e quanti vogliano concedersi una o più giornate di svago all’insegna del folclore e della tradizione del nostro territorio. In un momento di grave crisi come l’attuale, manifestazioni come “Nadal an Munfrà” ci invitano a riscoprire le nostre radici, evocando memorie e suggestioni legate alle più genuine tradizioni locali e spingendoci a rimanere uniti>>.

Pierangelo Taverna, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, sottolinea l’atmosfera di devozione che, con le sue iniziative, Nadal an Munfrà rievoca:  <<E’ con vero piacere che accolgo l’opportunità offertami dal Consorzio Mon.D.O. in occasione di “Nadal An Munfrà” per rivolgere i miei più sinceri auguri di buone feste al pubblico che seguirà il ricchissimo calendario di eventi in programma. Sarà per tutti noi un Natale sobrio, dedicato agli affetti, alla famiglia, alla riscoperta delle antiche tradizioni della nostra terra. E’ questo lo spirito che, per circa un mese, animerà anche “Nadal An Munfrà”  con i suoi presepi, i suoi concerti, i mercatini, l’enogastronomia. Appuntamenti che permetteranno di trascorre una o più giornate nei piccoli comuni del nostro Monferrato ritrovando i sapori di una volta a contatto con l’arte e la natura. Spero che questa iniziativa incontri l’interesse, oltre che dei residenti in provincia di Alessandria, anche dei turisti delle regioni limitrofe alla cui presenza sul nostro territorio lavoriamo da anni in collaborazione con enti, associazioni, consorzi e imprenditori che hanno a cuore il futuro del Monferrato>>

<<Con questa edizione di Nadal an Munfrà- afferma Gianni Crisafulli, presidente di Alexala-si rinnova non solo un appuntamento dalla doppia valenza , sia attrattiva per  i visitatori , che di intrinseco valore per la nostra stessa comunità in quanto nel segno del recupero delle nostre tradizioni  , ma anche e ancora una volta , vince la scelta della rete di territorio, che sotto a un unico filo conduttore , offre opportunità di perlustrazione del nostro Monferrato in una interessante logica di destagionalizzazione della nostra offerta turistica>>

Nessun commento:

Posta un commento